domenica 4 marzo 2012

...

...ed eccomi finalmente di ritorno sul blog!In questi mesi di silenzio mi sono successe tante cose e sarà anche difficile elencarle tutte ma ci proverò.
Innanzitutto ho dato tanti esami all'università:
- il primo è stato un esame orale di francese che non è andato proprio come mi sarei immaginata!Senza presunzione posso dirlo: sapevo tutto. Peccato che il professore mi abbia messa a disagio sin dal primo istante ( a ciò ha contribuito notevolmente anche il suo aspetto fisico: era pettinato come Cicciobello, con la riga un po' da una parte e un enorme bulbo di capelli sul biondo e aveva due orechie giganti, sembravano manici di una tazza!!Avrebbe potuto tranquillamente interpretare una bambola assassina in qualche horror di serie b...) dimostrandosi scocciato perchè portavo il programma di un'altra insegnante (come se fosse colpa mia il fatto che lei, dopo il trasferimento, abbia incaricato lui di interrogare gli studenti su quel programma) e iniziando a correggermi ogni piccolissimo errore di pronuncia...più lui mi correggeva, più mi sentivo un'imbecille e più mi sentivo un'imbecille, più iniziavo a parlare velocemente facendo altri errori...alla fine mi ha dato 23!Il voto massimo è stato 26 quindi non mi lamento...però ammetto che una volta uscita dalla facoltà mi sarei messa a piangere!Tanto impegno per un 23...però nella vita ci sono cose mooolto più importanti perciò va benissimo così!
- Il secondo esame è stato quello di "poetica e retorica". Il prof si era palesemente invaghito di me e lo dimostra il fatto che, durante l'esame, abbia ripetutamente fatto cadere l'occhio sulla mia scollatura che, quel giorno, nemmeno c'era, visto che avevo un vestito di lana pesante che arrivava quasi a coprirmi il collo!Non so se sia stato per l'attrattiva rappresentata dalla mia scollatura invisibile o per la mia preprarazione ma ho preso 30 e mi sono rifatta su quel cattivone di Cicciobello!
- Il terzo è stato l'esame di filologia germanica corso avanzato...un esame da incubo!E, purtroppo, non so ancora se l'ho passato perchè i risultati non sono ancora usciti sebbene siano passati già 20 giorni...aspetto e spero!
- Poi ho dovuto preparare una relazione per un'attività alternativa al tirocinio: dovevo visitare e descrivere un museo della mia zona ed io ho scelto il museo d'arte moderna "Ca' la Ghironda" (per gli emiliani che mi leggono: se potete andateci perchè è veramente bello!), una specie di parco di sculture esposte all'aperto lungo un percorso che attraversa campi e colline. La relazione è piaciuta e mi sono conquistata tre crediti formativi.
- A breve dovrò sostenere un esame di letteratura greca...peccato che i miei ricordi di greco (studiato al liceo) siano come evaporati dal mio cervello...riesco ancora a leggerlo e a distinguere i nomi dai verbi ma sul resto della grammatica posso tranquillamente dire di fare schifo!!!
- Tra poco dovrò andare dal mio relatore per iniziare a stilare la bibliografia della mia tesi che sarà incentrata sulla biodiversità e sulle aree marine protette con particolare attenzione ai santuari dei cetacei (è proprio una tesi che si sposa bene con il mio corso di laurea in letteratura ;-) ).

Questo era il capitolo università..ora c'è il capitolo lavoro: faccio sempre la babysitter alla piccole B e devo dire che mi sono affezionata a loro in maniera incredibile!Mi diverto tanto quando sto con loro e riescono a risollevarmi il morale quando sono un po' a terra...prossimamente vi riporterò alcune delle loro "perle di saggezza".

Infine c'è il capitolo "sentimentale"...e qui sarebbe più facile stendere un enorme velo pietoso ma, siccome è da un po' che non vi racconto nulla, vi parlerò anche di questo lato della mia vita.
Bè...che dire? Dopo la rottura con Andrea c'è stato un periodo in cui mi sono presa una mezza sbandata per una persona ma pare proprio che questa persona non abbia interesse nei miei confronti...o meglio, all'inizio sembrava anche averlo un piccolo interesse ma, non so perchè, ha fatto un improvviso passo indietro e adesso a stento mi parla!Considerando che è più grande di me di un po' lo considero alquanto immaturo e capisco di non essermi persa un bel niente. Non era destino e, probabilmente, sono stata portata ad interessarmi a lui perchè, dopo la storia con Andrea, ero un po' più vulnerabile...ma è un errore che non si ripeterà!Per adesso sto bene da sola, lo dico sinceramente. Comunque ho avuto anche qualche corteggiatore come, per esempio, un uomo di circa 40 anni proveniente da una comunità psichiatrica (è venuto al canile con altri malati per portare a spasso qualche cane in compagnia di un operatore) che mi ha proposto prima una pizza, poi un caffè a casa sua e infine ha tentato di scoprire il mio indirizzo per venirmi a trovare!Per ovvie ragioni ho declinato entrambe le offerte e non ho svelato il mio indirizzo!
Per quanto riguarda Andrea...bè, l'ultima volta ci siamo sentiti a Natale e, qualche giorno fa, ho scoperto che questo mese conseguirà la laurea. Il fatto che non me l'abbia detto di persona mi ha ferita perchè speravo che mi avrebbe messa al corrente di una cosa tanto importante...lui dice che per ora vuole guardare avanti e che siamo troppo freschi di separazione per essere amici sinceri. Io lo capisco benissimo ma, siccome avevamo deciso di comune accordo di provare a mantenere un rapporto civile, credevo che almeno le cose più importanti le avrei sapute anche perchè mi sarebbe piaciuto fargli avere almeno un bigliettino di congratulazioni. Se avessi saputo che sentirmi gli fa ancora un po' male, però, mi sarei ben guardata dal farmi viva...conclusione: la data della laurea non la so e non credo che la scoprirò. Ma non importa, se preferisce non aggiornarmi lo capisco e se non vuole sentirmi ancora per un bel pezzo rispetterò la sua scelta. Anche io devo guardare avanti e so bene che un'amicizia tra ex è una cosa più unica che rara...
Invece l'amicizia tra ragazze non dovrebbe essere così rara...peccato che una persona di cui non voglio svelare l'identità mi abbia recentemente accusata (sempre in relazione alla vicenda di Andrea) di non avere rispetto per le persone.
Non so come la pensiate voi ma per me una frase del genere rappresenta un'offesa ENORME. Io ho tanti difetti: sono permalosa, sono impulsiva, so essere velenosa e acida, sono orgogliosa, testarda e, perchè no, a volte persino infantile ma non sono una persona che manca di rispetto agli altri!
Io rispetto tantissimo la sensibilità delle persone...a volte pure troppo!Mi metto sensi di colpa anche quando non ce n'è motivo e mi preoccupo sempre dei sentimenti altrui arrivando ad essere altruista con chi nemmeno se lo merita.
Sentirmi dire una cosa del genere (gratuitamente, ve lo posso garantire) da una persona che fino a qualche giorno prima proclamava di tenere alla nostra amicizia più che a tutte le altre mi ha profondamente ferita: ho pianto singhiozzando (avete presente quando non riesci nemmeno a parlare?) leggendo (mi sono arrivate per sms) quelle parole e io non piangevo singhiozzando dall'età di otto anni circa...io, tra l'altro, non piango quasi mai!Mi è capitato raramente di chiudere un'amicizia ma credo che questa volta non ci sia molta scelta anche perchè il rapporto con questa persona è sempre stato caratterizzato da alti e bassi e, spesso, mi ha fatto più male che bene. Forse è il caso di iniziare ad essere realmente più egoista. Forse è il caso di circondarsi solamente di persone che mi vogliono veramente bene e che non mi dimostrano affetto incodizionato da un parte mentre pensano che io sia una persona irrispettosa dall'altra.

Passiamo alle cose più frivole: ultimamente, visto il periodo non proprio roseo, mi sono data allo shopping. Ogni volta che vedo a Bologna faccio un salto da Kiko e compro smalti, rossetti e mascara: ad oggi ho uno smalto viola, uno rosso, uno rosa chiaro, uno azzurro e uno verde, un rossetto rosa scuro, uno color carne, un mascara nero, uno verde e uno viola. E' incredibile come concentrare la propria attenzione su cose così frivole possa lenire i dolore dell'animo;-)
Il 10 febbraio sarei dovuta andare al concerto dei Negrita ma, siccome in Emilia Romagna siamo stati LEGGERMENTE sommersi dalla neve (qua ce ne sarà stato più di un metro), il concerto è stato rinviato al 24 perciò ci sono andata venerdì scorso. E' stato M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O. Non mi divertivo così da una vita: ho saltato, ballato e cantato a squarciagola per due ore e, insieme a parte della voce, se ne sono andati anche stress, frustrazione e pensieri negativi. Adesso ascolto i Negrita anche in macchina e trovo che le loro canzoni oltre ad essere bellissime siano anche terapeutiche.
Non so se ve l'avevo detto ma a ottobre sono stata anche al concerto dei Negramaro...bellissimo anche quello:-).

Bene, direi di avervi aggiornati su tutto...mi dispiace essere stata così latitante ma ho dovuto dare la precedenza ad altro.

Vi abbraccio tutti e prometto di passare presto a leggere i vostri blog e, ovviamente, a commentare!

Ora che ci penso dovrei anche aggiornare il mio template...l'autunno è passato da un pezzo!!!

4 commenti:

  1. Ben tornata! Dai vedrai che presto ritroverai un po' di tempo per postare e leggere regolarmente ma vedrai che appena avrai la coroncina d'alloro in testa ne sarà valsa la pena :))
    Mi spiace molto per la situazione che si è creata sia col tuo ex che con l'amica (che forse, posso intuire chi sia ma non dico altro..).. Purtroppo per recuperare un rapporto con un ex ci vuole tanto tempo ed entrambi bisogna essere sgombri da pensieri negativi riguardo al perchè sia finita. Io son rimasta amica amica di pochissimi ex e quelli con cui è capitato sono rapporti che si son recuperati col tempo quando entrambi eravamo già impegnati in altre relazioni.. Per quanto riguarda l'amica beh... Non mi stancherò mai di dire che noi donne siamo bastarde e invidiose c'è poco da fare. In anni e anni le amiche donne "sincere" le conto sulle dita di una mano mentre invece ho sempre avuto rapporti migliori e più duraturi con gli amici uomini.. Se non hanno secondi fini nei tuoi confronti sono le amicizie migliori!

    RispondiElimina
  2. Wow quante cose hai raccontato, ma mi sono letta tutto. Mi dispiace per il momento sentimentale non bellissimo, ma vedrai che la felicità tornerà presto, ne sono sicura!

    Per la frase della tua amica, è capitato anche a me ricevere "coltellate" da persone alle quali tenevo e lasciano ferite profonde. Penso davvero che tu sia una persona speciale, purtroppo nella vita le delusioni sono all'ordine del giorno. Ma io tifo davvero per te!

    RispondiElimina
  3. Tesorino bello immagino come tu sia stata impegnata con tutti questi esami, cavolo non sapevo avessi rotto con Andrea, ma sei ancora talmente giovane x trovare l' amore della tua vita che non ti devi rattristare. Per la tua amica non farti un cruccio delle sue parole e volta pagina. Aspetto con ansia di leggere le chicche delle piccole B.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Quante cose, cara Giulia !
    Prima di tutto bentornata !
    Vedo che con gli studi sei a buon punto.
    Anche la situazione sentimentale si sistemerà, abbi fede !
    Che bello il concerto dei Negrita !
    Buona Festa della donna e ciao

    RispondiElimina