martedì 29 maggio 2012

...e di nuovo una scossa.

Avei voluto aggiornare il blog per raccontarvi una cosa assurda ma anche carina che mi è successa venerdì e invece mi ritrovo a scrivere del terremoto rimandando ad una data ancora non stabilita il post che avrei voluto scrivere.

E' successo ancora. Di certo non mi sarei aspettata un'altra scossa così forte dopo tanto tempo dalla prima e invece...

Stamattina ero in pigiama, in ciabatte e con i capelli spettinati. Avevo appena finito di fare colazione ed ero tutta concentrata sui libri di tedesco quando, ad un tratto, ho sentito il tavolo muoversi sotto il mio quaderno.
Inizialmente ho pensato di aver causato io quelle vibrazioni perchè, a volte, quando mi impegno al massimo, scrivo talmente in fretta e in modo talmente deciso da far oscillare leggermente il tavolo. Ho appoggiato la penna e ho smesso di scrivere e, in quel momento, è stato chiaro che la causa delle vibrazioni non potevo essere io: il tavolo ha iniziato a muoversi di qua e di là come se qualcuno lo stesse spingendo da una parte all'altra, la sedia su cui ero seduta lo ha imitato così come il lampadario sopra la mia testa. Sono rimasta immobile per due secondi, poi mi sono alzata di scatto esclamando "Oh, c**zo!" (testuali ed elegantissime parole) e ho aspettato che la scossa finisse. Questa volta ero pure a casa da sola perchè mia madre era fuori con Victor.
Ho chiamato i miei nonni, mio padre, mia sorella, un'amica che sta nel modenese e altra gente per sincerarmi che fosse tutto ok e, solo quando ho acceso la tv, mi sono accorta di quanti danni avesse effettivamente causato la nuova scossa. Io speravo che non ci sarebbero stati morti perchè tanta gente si trovava già al sicuro nelle tendopoli e invece...10 vittime accertate.
Ed è così triste vedere la mia regione ridotta in questo modo...i nostri bellissimi monumenti che crollano, le aziende tipiche della nostra zona che perdono tutto ciò che hanno prodotto lasciando tante persone senza lavoro, i volti spaventati degli anziani e le lacrime sui volti dei familiari di coloro che sono morti mentre facevano semplicemente il loro lavoro...
La concentrazione che avevo questa mattina se ne sta lentamente andando e io non riesco a pensare molto ai libri.
Per fortuna non ho sentito la scossa delle 13 perchè ero a spasso con Victor...mi hanno detto che è stata tosta. Già dopo quella di stamattina ho sentito le gambe tremare per quasi un'ora, preferirei evitare altre scosse...la sensazione d'impotenza che si prova mentre tutto intorno a te si muove e sai di non poterlo impedire è veramente brutta e difficile da descrivere.
Stanotte credo che dormirò di nuovo in tuta.
Spero di poter aggiornare il blog al più presto e, soprattutto, in circostanze più allegre.
Un bacio a tutti!

4 commenti:

  1. mentre scrivevo altra scossa anche qui che paura giuly

    RispondiElimina
  2. E infatti anche poco fa, quando appena tornata da scuola ho sentito alla tv, ti ho pensato! Anch'io pensavo che tutto sarebbe finito solo con le solite scosse di assestamento, invece sembra non dare tregua... mi sono veramente spaventata quando mi hanno detto che forse sono riusciti a percepirla fino in Austria... non so che dire, ogni cosa mi sembra fuori luogo, insomma, con tutte le persone, i monumenti, le ferite... ma speriamo, speriamo che finisca tutto al più presto! Un bacione, Giuly, sono proprio felice che voi stiate bene!!

    RispondiElimina
  3. E' stato davvero brutto.. ma davvero tanto. Ora sono in casa da sola con la bimba e mi auguro che non succeda di nuovo. Hai ragione su tutto, è davvero brutto vedere la regione ridotta così. Oggi hanno evacuato il Policlinico e Carpi.. Ho visto elicotteri e ambulanze tutto il giorno.. Credo stiano dirottando la gente su Castello e Vignola..

    RispondiElimina
  4. Quà x fortuna tutto a posto xò veramente giornata triste.

    RispondiElimina